DEBUG 1

Una tradizione che dura dal 1908...



E' nata come trattoria nel 1908, gestita da mamma 'Catina' insieme al figlio Giacomo Cossarini. Nel 1922, dopo il matrimonio con Giacomo, anche la siora Lisa Vezzoler entrò subito a far parte della piccola società di famiglia : madre e figlio in cucina, lei ai tavoli. Nel 1936, dopo la morte di mamma 'Catina', il locale restò alla coppia. Quando dieci anni dopo il marito Giacomo venne prematuramente a mancare, Lisa continuò da sola la gestione e, dagli anni Cinquanta in poi, con il prezioso e confortante aiuto della giovanissima nipote Giacomina.Nel 1967 il ritiro.

Durante gli anni Venti questo locale fu il ritrovo del fiore dell'aristocrazia e di schiere di ufficiali del Campo di Aviazione, che qui si ritrovano soprattutto dopo la caccia al daino e alla volpe in Comina.

Persino Umberto di Savoia ebbe modo di gustare i famosi polletti allo spiedo del locale più famoso di Pordenone, imbanditi per l'occasione alla stazione ferroviaria su bianche tovaglie di cotone, impazienti del fugace passaggio del principe.

Durante il dopoguerra e fino agli anni Sessanta alla 'Catina' si radunavano le forze e le menti interessate alla ricostruzione di Pordenone : Giulio Locatelli e Valentino Toniolo, I Zanussi, I Galvani, I Marchi; impresari di lunga dinastia come Dorico Pavan, medici e direttori di Banca, le cui sedi davano sulla 'piazzetta'. Una volta alla settimana poi ' la Catina' era il riferimento fisso per fornitori e impresari, quando il locale si trasformava in una vera e propria borsa dell'edilizia, dove ci si dava appuntamento per fare gli ordini, acquistare e vendere mattoni e tondini di ferro, sacchi di cemento e laterizi, certi di trovare un'atmosfera calda e accogliente, dove rapporti umani e di lavoro si intrecciavano spontaneamente.

Ai nostri giorni il locale ha cambiato gestione ed è stato completamente ristrutturato, ma si avvale della stessa grinta e della stessa passione che la siora 'Catina' e la siora 'Lisa' avevano per il lavoro e per i propri commensali.

Il ristorante "Alla Catina" propone paste fresche e ripiene, le composte e i dolci, tutto rigorosamente fatto in casa, una selezione di carni ed il pesce più fresco per offrirvi una cucina genuina ma curata nei minimi particolari.

Oltre alla buona cucina vi offriamo una vastissima gamma di pizze per tutti i gusti, naturalmente cotte nel forno a legna e preparate dalle sapienti mani dei nostri pizzaioli, che vanno alla ricerca di ciò che più spesso viene richiesto dal cliente: gusto e creatività nella pizza. Vi offriamo una scelta fra 60 tipi diversi di pizza, per soddisfare tutti i palati dal più semplice al più esigente, pizze rosse, bianche, piccanti, senza latticini, mignon per i vostri bambini, doppia pasta.......provatele tutte. Inoltre vi proponiamo di gustarle insieme ad un ottima birra italiana "Pedavena".

  Ristorante Alla Catina PIAZZA CAVOUR 3
33170 Pordenone (PN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Bob&Clare
Foto
ristoranti DA MAMMA FRANCESCA RISTORANTE ITALIANO

willkommen in der Trattoria "Da Mamma Francesca".

Wir freuen uns Sie im Herzen Holzmindens, unweit der Weser als unseren Gast begrüßen zu dürfen.

Lernen Sie die Vielfalt der sardischen Küche in unserer familiären Trattoria kennen und entspannen Sie im modernen Ambiente mit italienischem Flair, oder erholen Sie sich im zentralen Biergarten mitten im Weserbergland. Feiern Sie mit uns auf einer unserer zahlreichen Veranstaltungen mit Live-Musik. Wir holen Sie aus dem Alltag.


Ihr Team von Da Mamma Francesca